Chi siamo


La tradizione si rinnova


La Pineta è la storica pizzeria di Castelvenere, valle telesina, diretta diretta da Umberto Mauriello e da e sua sorella Antonella. Nel solco tracciato dai loro genitori, mantengono viva la tradizione della cucina locale. Umberto, esperto pizzaiolo, gestisce la preparazione delle pizze e la cottura, mentre Antonella, sommelier, si occupa del servizio in sala, offrendo un'atmosfera calda e accogliente.


Oggi La Pineta propone un menu incentrato sulla pizza napoletana autentica, con un'offerta che fa continuamente riferimento al territorio locale. Di pari passo va la lista dei vini, che privilegia principalmente il Sannio.


La combinazione delle competenze dei due fratelli ha portato al successo dell'attività di famiglia. La sede principale de La Pineta è quella storica di Castelvenere, che si trasferisce all'interno del parco delle terme di Telese per la stagione estiva, da maggio a settembre. 

Umberto Mauriello


Umberto Mauriello fa parte dell'AVPN, l'Associazione Verace Pizza Napoletana, dal 2017. A lui si deve l'intuizione di utilizzare la celebre acqua sulfurea di Telese nella preparazione dell'impasto.


Il risultato è un impasto è un'impasto particolarmente soffice e ricco di sali minerali.


E' opportuno ricordare che durante la lavorazione dell’impasto e poi della cottura della pizza, la caratteristica nota sulfurea svanisce ed emergono a livello gustativo esclusivamente i requisiti degli altri ingredienti impiegati per l'impasto e per la farcitura.

Contattaci

Semplicità e genuinità


La pizza è l'indiscussa regina del menu, realizzata con un impasto diretto di 24 ore e un peso per porzione che si avvicina ai 260 grammi.


Il bordo è basso e il morso è ricco e saporito, grazie alla scelta di ingredienti di alta qualità che coprono completamente la base e mettono in evidenza le varie specialità culinarie della regione del Sannio.


Questo è un modo per promuovere la cultura gastronomica locale, che Umberto ha saputo trasferire sulla pizza in modo equilibrato, evitando di cadere nel cliché del gourmet e mantenendo invece un senso di autenticità e classicità. Questo approccio attira i clienti che cercano semplicità, caratteristiche tipiche e un forte senso di identità.


Tra gli ingredienti utilizzati a La Pineta ci sono la salsiccia di Castelpoto, il Caciocavallo di Castelfranco in Misciano, le patate del Taburno, i funghi porcini del Matese e il fior di latte di San Salvatore Telesino, che vengono alternati a seconda delle stagioni.

Contattaci
Share by: